Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

La cascata nascosta – escursionismo a Cittaducale

Cittaducale, meta ideale per una gita fuori porta.

Ci troviamo a Cittaducale uno dei Comuni della Valle del Velino: un piccolo borgo medievale, pieno di storia e ricco di sentieri, il luogo ideale per una gita fuori porta. Vicino al paese c’è una piccola cascata molto suggestiva, che vale la pena visitare.

La cascata di Cittaducale

Nascosta tra le montagne che proteggono la Valle, nel versante che guarda il borgo di Cittaducale, una piccola cascata si fa spazio nel silenzio del bosco.

Cascate a Cittaducale

Percorrendo il sentiero che porta alla cascata, una splendida vista sulla Valle ci accoglie tra il verde degli ulivi, i fiori selvatici e l’inconfondibile rumore dell’acqua che scorre.

Valle del Velino immagine della piana

Pronti a partire per una gita fuori porta !!

Se stai pensando di organizzare una gita fuori porta a Cittaducale e vuoi visitare la cascata, fai lo screenshot dal cellulare a questo paragrafo oppure usa carta e penna!

Per raggiungere la cascata parcheggia la macchina nei pressi della Basilica di Sesto (stazione di Cittaducale). Dirigiti verso il ponticello che collega i due versanti, attraversa il Canale e volta a sinistra. Troverai subito sulla destra una stradina bianca. Segui il sentiero e fatti guidare dal rumore dell’acqua.

Consigliamo di visitare la cascata nei periodi primaverili, quando lo scorrere dell’acqua è abbondante e regala uno spettacolo unico.

Purtroppo, l’area è in stato di abbandono. Il percorso per vedere la cascata da vicino è un po’ scomodo, non è adatto ai bambini e per i più audaci, consigliamo l’ausilio di scarponcini da trekking o scarpe antiscivolo.

Buona gita!

Anche voi amanti della Valle del Velino? Beh allora vi trovate nel posto giusto!✌️ Qui potete inviare foto, fare domande, dare consigli, e chi più ne ha più ne metta!!

 

Valle del Velino

Inviaci un messaggio