Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
Fiume Velino a Primavera con papera

Velino: Il fiume dalle acque limpide

Il fiume Velino

Ci troviamo a Cittareale un piccolo comune nell’alta Valle del Velino. Proprio alle falde del Monte Pozzoni nasce il fiume Velino, maggior affluente del fiume Nera e subaffluente del Tevere.

Fiume Velino a Primavera con papera

Con i suoi 90 km di lunghezza percorre una stretta Valle alle pendici del Terminillo fino a raggiungere le gole di Antrodoco dove si arricchisce delle sorgenti del Peschiera del fiume Salto e Turano fino a fondersi più avanti con il fiume Nera precipitando in fine in quelle che sono le Cascate delle Marmore.

Acque limpide

Le acque limpide del Velino fin dagli anni 50/60 sono sempre state di grande importanza per gli abitanti della Valle che usufruivano delle sue acque per svolgere attività di vita quotidiana come testimoniamo antiche foto che ritraggono donne intente a lavare il bucato nelle acque del Velino.

Oggi il fiume Velino è diventato un richiamo turistico e sportivo soprattutto per sommozzatori, amanti della canoa, del rafting e del kayak.

Il Velino oggi

Oggi le acque del Velino contribuiscono a mantenere fertile e coltivata la pianura da esso attraversata.

I cambiamenti sociali ed economici avvenuti nel tempo hanno influenzato notevolmente la vegetazione naturale che trova però spazio nella aree protette e lungo le sponde del fiume e dei laghi Lungo e Ripasottile.

Fiume Velino

Anche voi amanti della Valle del Velino? Beh allora vi trovate nel posto giusto!✌️ Qui potete inviare foto, fare domande, dare consigli, e chi più ne ha più ne metta!!

 

Valle del Velino

Inviaci un messaggio